Scrivere titoli efficaci per gli annunci immobiliari

Quando si scrive un annuncio, bisogna immedesimarsi nel potenziale cliente in cerca dell’immobile che state proponendo. Lo scopo del titolo è quello di interessarlo, incuriosirlo e persuaderlo a cliccare sulla nostra inserzione. Ma come si fa? quali parole utilizzare? Un esempio, vale più di 100 parole…
Supponiamo di voler cercare un appartamento in affitto a Roma e nell’elenco dei risultati di ricerca ci ritroviamo 2 titoli contigui come di seguito:

  1. Affitto appartamento Roma zona Colosseo
  2. Appartamento in affitto a Roma con vista mozzafiato sul Colosseo

Dove clicchereste? Quale dei due titoli susciterebbe in voi maggiore curiosità? Se avete scelto il secondo, siete esattamente come i vostri clienti!
Se avete capito la logica e siete dei bravi “venditori”, di certo saprete creare dei titoli accattivanti e capaci di catturare l’attenzione dell’utente, tuttavia, per massimizzarne la resa, bisogna anche attenersi ad alcune semplici regole che riporto di seguito :

  1. Mettere le parole chiave più importanti all’inizio e quelle che lo sono meno via via che ci si allontana da questo Es.  1°: Appartamento in affitto – 2°: a Roma – 3°: con vista mozzafiato sul Colosseo;
  2. Evitare di inserire i dettagli dell’immobile (metri quadri, prezzo, indirizzo, etc.) nel titolo, principalmente perchè gli utenti difficilmente inseriscono queste parole nelle search box dei motori di ricerca; utilizzandoli quindi, perderemmo attinenza con la ricerca stessa e di conseguenza posizioni preziose nei risultati.
  3. La lunghezza del titolo NON DEVE superare i 60 caratteri (spazi compresi), i titoli lunghi vengono solitamente troncati dai motori di ricerca facendo perdere significato e appeal al nostro annuncio.
  4. Evitare assolutamente caratteri grafici come asterischi, cancelletti, parentesi o altri poichè fanno scadere maledettamente l’attendibilità dell’annuncio agli occhi di chi legge.

Se hai capito come fare un buon titolo, procedi adesso con il prossimo step. Creare delle descrizioni efficaci per gli annunci immobiliari.